domenica 22 gennaio 2012

Risotto Molecche e Zafferano

What' s mean Molecche?

Per chi non fosse Pesciaro..(abitante di San Benedetto del Tronto), le Molecche sono le code code di scampi.
Lo scampo è un crostaceo delicato, capita a volte, nelle reti da strascico, questo si schiacci ed è così che si ha uno scampo "Smolecchato". Come si riconosce? Semplice, al tatto la testolina sembra penzolare un po' e non è attaccata del tutto al corpo, allora si prende gli si stacca la testa.
Ma veniamo alla ricetta:

- Ho soffritto mezza cipolla bianca con l'olio
- Ho aggiunto lo zafferano e un po' di acqua calda per scioglierlo
- Ho aggiunto le molecche, un pizzico di sale e un goccio di vino bianco
- Sfumato il vino ho aggiunto un mestolo di acqua calda
- Ho coperto con il coperchio, abbassato il fuoco al minimo e ho lasciato cuocere il tutto
- Ritirato il sughetto, vi ho aggiunto il riso ( il blond rosso per i risotti è il migliore), l'ho fatto tostare.
- Ho coperto con l'acqua calda per due dita sopra il riso.
- 12 minuti dopo il riso era ritirato ad hoc..... Nocellina di burro

A tavola

ps: per questa ricetta ringrazio una nostra cliente dell'Aquila che ci ha regalato dello zafferano in fili, magnifico.

Nessun commento:

Posta un commento