lunedì 14 novembre 2011

Biscotti senza burro

Ciao a tutti, ho ancora qualche minuto prima di andare a lavorare, così ho deciso di scrivere una ricetta veloce ma soprattutto.. light, per i biscotti.

Per misurare gli ingredienti usiamo la tazzina da caffè:

- 1/2 kg farina 00
- 2 tazzine di Olio di Semi
- 2 tazzine di Zucchero
- 2 tazzine di Vino Bianco
- 1/2 cartina di lievito per Dolci

Per il ripieno:
- Marmellata un po' amarognola, io uso quella di prugne
- Cacao amaro 
- Biscotti secchi sbriciolati

Prima prepariamo il ripieno:
in una ciotola mettere 5 cucchiai di marmellata, sbriciolarci sopra 5-6 biscotti secchi, aggiungere un 1 cucchiaio di cacao e  mischiare con una forchetta, se risulta troppo fluido sbriciolarci sopra altri biscotti.
Io mi regolo dalla consistenza, non deve essere né troppo liquido...ma, neanche un mattoncino della Lego, per intenderci, e non assaggiatelo troppo mentre impastate, senno' non vi rimane per fare i biscotti.

In una ciotola mettere la farina a fontana, versare nel centro tutti gli ingredienti, per ultimo il lievito, ed impastare.
Ottenuto un impasto ben amalgamato e liscio, stenderlo sulla spianatoia, all'altezza di 1/2 cm, prendere un bicchiere rotondo e fare tanti dischetti.
All'interno dei dischetti mettere un cucchiaino di ripieno e ripiegare il dischetto, la forma finale è una bella mezzaluna.
Prendere una teglia metterci un foglio di carta forno..ed infornare a forno Preriscaldato a 200° C per 10-15 minuti.
A fine cottura spolverizzare con un po' di zucchero a velo.

I ritagli della pasta avanzata io li stendo ancora e faccio altri dischetti finché non ho piu' pasta in avanzo; un' altra variante del ripieno è la crema, ho una ricetta super veloce, vi darò la ricetta in un altro post.
A presto...  ^_^

Nessun commento:

Posta un commento